Progetto di complesso residenziale nell'area ex-Vitrum ad Empoli
Gianni Borgioli, Tesi di Laurea in Scienze dell'Ingegneria Edile, 2005.
Relatori: prof. arch. Lamberto Ippolito, Ing. Stefano Bertagni
















L’area occupata dall’ex vetreria Vitrum è situata nella zona centrale di Empoli, è costituita dall’isolato delimitato da via Giovanni da Empoli, via Curtatone e Montanara, via Ricasoli e Via Tripoli. Attualmente questo terreno è occupata da un complesso industriale, ex vetreria Vitrum, non più usato ai fini produttivi dal 1984.

Gli edifici appaiono ormai irrecuperabili, nel progetto è quindi prevista la completa demolizione, fatta eccezione per la ciminiera, ipotizzando la possibilità di metterla condizioni di sicurezza. Il rilievo di questo isolato non è rappresentato dall’importanza architettonica degli elementi che lo costituiscono, il valore è dato dal suo passato, da quasi un secolo di attività produttiva alla quale hanno contribuito centinaia di empolesi. Le fabbriche dismesse rappresentano la memoria di una civiltà, quella industriale, che sta scomparendo, non sono semplicemente degli spazi vuoti nella città, sono dei luoghi che per decenni sono stati il fulcro dell’attività umana cittadina, è logico pensare che questa memoria non vada cancellata.

Il progetto prevede la realizzazione di quattro edifici che, seguendo gli allineamenti prescritti, vanno a formare una corte interna dove è stata ricavata una piazza. L’isolato diviene completamente accessibile e fruibile attraverso una rete di percorsi differenziati, coperti e scoperti che si collegano alla piazza interna. Nella piazza troviamo la ciminiera, questa rappresenta un chiaro indizio sulla storia del luogo, la sua presenza deve essere giustificata da un intervento coerente, non deve apparire come un elemento a se stante, un oggetto dimenticato li per caso. È stato quindi cercato di sviluppare il progetto utilizzando i materiali i le forme tipiche dell’insediamento industriale. Ho cercato di realizzare un intervento omogeneo, realizzando tre edifici con caratteristiche che garantiscono la continuità stilistica pur utilizzando tipologie diverse, in modo da ottenere un’offerta abitativa il più complessa possibile.


   link:

Tesi completa

Tavole progetto